Maenza
La magia del borgo di una volta
Maenza è un piccolo borgo medievale in provincia di Latina, nella regione Lazio. Arroccato sui Monti Lepini a 358 metri sul livello del mare e a circa 70 km a sud di Roma, questo borgo pittoresco conta circa 3.000 abitanti.
Il territorio di Maenza è molto vario e suggestivo: si hanno i monti alle spalle del paese, un paesaggio collinare scendendo verso valle, per finire con una zona pianeggiante verso i confini con il Comune di Priverno. Nonostante la sua posizione collinare, Maenza è molto vicino al mare e alla nota località balneare di Sabaudia (ca. 37 km). Dal paese, quando il cielo è chiaro, è possibile vedere il mare e le isole Pontine.
Maenza offre ai visitatori una serie di attrazioni turistiche, come l'imponente Castello Baronale, la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Loggia dei Mercanti, nonché diverse manifestazioni culturali come concerti di musica sacra e classica, mostre e spettacoli. Passeggiando tra i vicoli pittoreschi di Maenza scoprirete tanti altri gioielli locali.
Per gli amanti dello sport e della natura ci sono innumerevoli sentieri per passeggiate a piedi o in bicicletta, per godere delle bellezze naturali del Parco Naturale Regionale dei Monti Lepini.